Caffé alleato degli sportivi.

Discussioni orientate agli sport.
Regole del forum
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici. Leggi il regolamento del forum

Caffé alleato degli sportivi.

Messaggioda maritek il 1 apr 2009, 9:53

Caffè alleato degli sportivi, dà la carica e riduce dolore muscoli

Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) - Altro che succhi e bibite energetiche. Basta un po' di caffeina per darsi la carica prima dell'allenamento, migliorando la performance sportiva e soprattutto riducendo il dolore muscolare. Lo rivela un ex ciclista professionista, convertitosi alla ricerca: il medico dell'Università dell'Illinois (Usa) Robert Motl, autore di uno studio pubblicato sull'International Journal of Sport Nutrition. Motl prima di indossare il camice, ai tempi delle due ruote si incontrava sempre con i suoi compagni di squadra al bar per fare il pieno di caffeina prima degli allenamenti sulle lunghe distanze. "Sapevamo che il caffè ci aiutava ad allenarci duramente, a spingere di più", racconta."Penso che intuitivamente molte persone si siano rese conto di questo effetto: in tanti prendono un caffè prima di iniziare ad allenarsi. Un'abitudine, magari, presa senza essere consapevoli dei benefici reali. Di fatto grazie alla tazzina provano meno dolore durante l'allenamento". Il ricercatore ha indagato sul legame tra caffeina e attività fisica per 7 anni, scoprendo che "questa sostanza lavora sul sistema neuromodulatorio dell'adenosina nel cervello, un sistema coinvolto con la sensazione del dolore". La caffeina blocca l'adenosina, per questo il ricercatore ha pensato che proprio questo potrebbe ridurre il dolore. Una serie di ricerche firmate da Motl conferma questa conclusione, incluse le indagini che hanno esaminato l'effetto di variabili fra cui l'intensità dell'attività fisica, la dose di caffeina, la sensibilità all'ansia e il fatto di essere uomo o donna. L'ultimo studio pubblicato, invece, ha 'fotografato' l'effetto della caffeina sul dolore muscolare durante un'attività fisica intensa. "Abbiamo scoperto qualcosa che non ci aspettavamo: sia le persone che di solito non consumano caffè, sia i bevitori abituali, sperimentano la stessa riduzione del dolore durante l'esercizio, dopo il consumo di caffeina". Come dire, l'effetto del caffè non si 'spegne' con il tempo. La ricerca è stata condotta su 25 studenti divisi in due gruppi: i non bevitori e i 'fedeli', che non rinunciavano a 3-4 tazze di caffè ogni giorno. I ragazzi hanno eseguito sessioni intense e ravvicinate di allenamento su una cyclette, e un'ora prima di ogni prova hanno preso una pillola con una dose di caffeina equivalente a 2-3 tazzine di caffè o un placebo. Ebbene, si è scoperto che indipendentemente dal fatto che si fosse o meno abituati a consumare la bevanda, la caffeina riduceva il dolore ai quadricipiti tipico di un lavoro intenso sulla bici. Un effetto testimoniato anche dal battito cardiaco, dal consumo di ossigeno e dal ritmo di lavoro tenuto dalle 'cavie umane'. "Abbiamo mostrato che la caffeina riduce la sensibilità al dolore durante le pedalate a diversa intensità, in persone differenti e con varie caratteristiche". A questo punto bisognerebbe capire se la tazzina si traduce anche in un miglioramento della performance. "Magari il fatto di soffrire meno, porta gli sportivi a spingere un po' di più e ad adattarsi meglio all'esercizio", conclude lo studioso.
Maritek
Advanced Member
Advanced Member

Re: Caffé alleato degli sportivi.

Messaggioda BIKER40 il 1 apr 2009, 9:55

Prima di iniziare la "vestizione" per una gara passo sempre al bar più vicino per un doppio caffè...
www.evolutamente.it
Le malattie non ci piovono addosso dal cielo,
Sono il risultato di piccoli e quotidiani peccati che compiamo contro la Natura.
Quando si accumula una quantità sufficiente di peccati, le malattie appaiono improvvisamente.
Ippocrate.
BIKER40
Team Leader
Team Leader

Messaggioda Orange il 1 apr 2009, 11:01

Per l'allenamento più intenso della settimana mi faccio un caffè a casa e spesso anche uno al bar della palestra appena prima di iniziare. Quando esco a scalare su roccia il caffè è un must per tutti i climber!
Figurarsi che la scelta del bar è diventato quasi un rito maniacale di noi climber lombardi...
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni!
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Bushi70 il 1 apr 2009, 16:43

Anch'io prima di allenarmi mi faccio un caffè lungo, circa 15 minuti prima. Ho sempre avuto buone sensazioni.

Da un pò, ho preso ad aggiungere un pochino di caffè anche al frullato post wo.

ciao
Banzai!!
Bushi70
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda fabulous il 1 apr 2009, 17:17

Io prima degli allenamenti a digiuno la mattina (rulli o sessioni di pesi) mi faccio sempre un caffè lungo e a volte "rinforzo" con una tavolettina di cioccolato al 100%, caffeina + teobromina. :mrgreen:
fabulous
Average Member
Average Member

Messaggioda lellina82 il 7 apr 2009, 22:49

E io che credevo che il caffè potesse farvi male... :P
lellina82
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Bushi70 il 8 apr 2009, 8:52

lellina82 ha scritto:E io che credevo che il caffè potesse farvi male... :P

non sei la sola... è la cosa che verrebbe naturale pensare.
poi, dipende naturalmente dalla situazione del soggetto.

ciao
Banzai!!
Bushi70
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda igi il 8 apr 2009, 11:00

Qui una testimonianza interessante col caffé.

Senza caffé sarei entrato in cirsi prima ?
Non ci sarei entrato ?
Booooo...
Antico dilemma: É meglio il culo gelato o un gelato nel culo ???

Igi
igi
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda BIKER40 il 8 apr 2009, 11:36

igi ha scritto:Qui una testimonianza interessante col caffé.

Senza caffé sarei entrato in cirsi prima ?
Non ci sarei entrato ?
Booooo...

In quest'esperienza il caffè c'entra davvero poco.
Ormai eri già bello che andato. Le crisi, tutte le crisi, nascono prima di accorgersene.

Ciao.
www.evolutamente.it
Sono il risultato di piccoli e quotidiani peccati che compiamo contro la Natura.
Quando si accumula una quantità sufficiente di peccati, le malattie appaiono improvvisamente.
Ippocrate.
BIKER40
Team Leader
Team Leader

Messaggioda BIKER40 il 9 apr 2009, 14:17

Proprio ieri leggevo un articolo sul ruolo della caffeina su alcuni sport.
Uno studio ha evidenziato un aumento (praticamente istantaneo e ovviamente momentaneo) della forza di circa il 7% tra atleti che hanno assunto 10 mg x kg corporeo di caffeina.
Questo significa, per gli autori, che sarebbe opportuno utilizzare un integratore perchè per un soggetto di 70 kg assumere 700 mg di caffeina equivarrebbe a chiedere al bar una decina di caffè.
Personalmente ho utilizzato caffeina alcuni anni or sono come da indicazioni Cordain nel libro "paleodiet for athletes". Non ricordo bene ma mi pare fossere 50 mg per ogni ora di allenamento che a confronto col dato della ricerca mi sembra un dosaggio ridicolo.
L'utilizzo di caffeina in quel caso era però solo teso a stimolare ulteriormente il consumo di grassi durante il training e non stimolare ulteriormente la forza.
Non so se mai proverò la caffeina secondo quei dosaggi... In pratica, pesando 58 kg dovrei utilizzare 600 mg pari a 12 compresse da 50 mg... Son tante...

Saluti.
Angelo.
www.evolutamente.it
Ippocrate.
BIKER40
Team Leader
Team Leader

Messaggioda maritek il 10 apr 2009, 18:50

BIKER40 ha scritto:Proprio ieri leggevo un articolo sul ruolo della caffeina su alcuni sport.
Uno studio ha evidenziato un aumento (praticamente istantaneo e ovviamente momentaneo) della forza di circa il 7% tra atleti che hanno assunto 10 mg x kg corporeo di caffeina.
Questo significa, per gli autori, che sarebbe opportuno utilizzare un integratore perchè per un soggetto di 70 kg assumere 700 mg di caffeina equivarrebbe a chiedere al bar una decina di caffè.
Personalmente ho utilizzato caffeina alcuni anni or sono come da indicazioni Cordain nel libro "paleodiet for athletes". Non ricordo bene ma mi pare fossere 50 mg per ogni ora di allenamento che a confronto col dato della ricerca mi sembra un dosaggio ridicolo.
L'utilizzo di caffeina in quel caso era però solo teso a stimolare ulteriormente il consumo di grassi durante il training e non stimolare ulteriormente la forza.
Non so se mai proverò la caffeina secondo quei dosaggi... In pratica, pesando 58 kg dovrei utilizzare 600 mg pari a 12 compresse da 50 mg... Son tante...

Saluti.
Angelo.

Il termogenico che uso io (stack 4) contiene 300 mg di caffeina anidra.
Ne prendo una pasticca al mattino.
Maritek
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda BIKER40 il 10 apr 2009, 20:20

Io l'utilizzerei 1 oretta prima dell'allenamento (o gara) (anzi personalmente l'utilizzerei solo per allenamenti alla soglia e gara), per stimolare al meglio forza e potenza lipolitica durante il training.
Comunque come sono gli effetti? Stavo pensando di provarlo anch'io ma non si trova più nei negozi d'integratori delle mie parti.
Ciao.
www.evolutamente.it
Ippocrate.
BIKER40
Team Leader
Team Leader

Messaggioda maritek il 12 apr 2009, 22:39

BIKER40 ha scritto:Comunque come sono gli effetti?
Ciao.

Secondo me dipende molto dalla risposta personale e soggettiva alla caffeina.
Ci sono persone che prendono il caffè alla sera prima di andare a letto.
Se lo faccio io dormo alle 4 del mattino.
A me fa un effetto molto energizzante e sopporto molto meglio la fatica.
Mi elimina quasi completamente la sensazione di malessere quando sono fuorisoglia e riesco facilmente ad andare sui miei massimi.
La sensazione è anche di minor dolore muscolare.

A differenza del semplice caffè con il termogenico ho un effetto molto più omogeneo e duraturo.
Con il caffè ho una gran botta iniziale e poi una rapida regressione mentre il termogenico mi da meno picco ma un effetto constante per parecchie ore.

Lo stack 4 è uno dei più potenti sul mercato. E' prodotto dalla Staker, storica azienda statunitense diventata famosa proprio per i suoi termogenici. Su internet si trova abbastanza facilmente.

Se si è abbastanza sensibili alla caffeina il consiglio è comunque di prenderlo al mattino, indipendentemente da quando ci si allena altrimenti alla notte ti scordi di dormire.
Maritek
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda BIKER40 il 13 apr 2009, 10:00

maritek ha scritto:Se si è abbastanza sensibili alla caffeina il consiglio è comunque di prenderlo al mattino, indipendentemente da quando ci si allena altrimenti alla notte ti scordi di dormire.

Si certamente. Io lo utilizzerei solo in gara e/o per allenamenti tosti.
Ciao.
www.evolutamente.it
Ippocrate.
BIKER40
Team Leader
Team Leader

Messaggioda Giovagiov il 21 apr 2009, 22:12

Io gli effetti del caffè li vedo più sul lungo: infatti la caffeina facilita la reazione che innesca il consumo dei grassi (in poche parole fa da catalizzatore...); non so se sia effetto placebo o meno, ma spesso ne ho visto i risultati...
Occhio però che gli effetti (sia sul lungo sia sul corto), ovviamente, si hanno solo se non si è assuefatti.
Chi beve regolarmente il caffè tutti i giorni dubito che possa trarne benefici, a meno che non aumenti massicciamente la dose prima della performance ( ma oltre un certo quantitativo è doping... :mrgreen: )

Io personalmente lo bevo la mattina, ma lo faccio lunghissimo (praticamente acqua colorata...); poi, quando voglio l'effetto sulla performance, me lo faccio bello tosto ( e soprattutto moka grande...)
Giovagiov
Average Member
Average Member

Prossimo

Torna a Sport