MTB con ruote da 26'' o da 29''... Questo è il dilemma...

Discussioni orientate agli sport.
Regole del forum
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici. Leggi il regolamento del forum

Re: MTB con ruote da 26'' o da 29''... Questo è il dilemma..

Messaggioda BIKER40 il 23 mar 2012, 9:03

Domenica scorsa in Sudafrica,
Shurter ha vinto la prima tappa di coppa del mondo su... 27,5!

Un forte biker (minuto di fisico) della zona (ex elite e più volte campione italiano di categoria) corre su specy da 29'' equipaggiata con ruote da 27,5.

Dice di trovarsi molto bene.

Saluti.
Le malattie non ci piovono addosso dal cielo,
Sono il risultato di piccoli e quotidiani peccati che compiamo contro la Natura.
Quando si accumula una quantità sufficiente di peccati, le malattie appaiono improvvisamente.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda mauretto il 23 mar 2012, 11:29

26/27.5/29...per noi comuni mortali la scelta dovrebbe dipendere dai percorsi che facciamo di solito. Per i pro invece dipende dallo sponsor...
mauretto
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda BIKER40 il 23 mar 2012, 11:31

Siamo d'accordissimo...
Ma io con 29'' dopo 20 anni di 26'' vado meglio ovunque.
Ciao.
Sono il risultato di piccoli e quotidiani peccati che compiamo contro la Natura.
Quando si accumula una quantità sufficiente di peccati, le malattie appaiono improvvisamente.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda mauretto il 23 mar 2012, 12:12

anche nel lento trialistico? uhm...
mauretto
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Braccio il 23 mar 2012, 14:07

mauretto ha scritto:26/27.5/29...per noi comuni mortali la scelta dovrebbe dipendere dai percorsi che facciamo di solito. Per i pro invece dipende dallo sponsor...

Anche per me è così!
Per vendere nuove bici vedrai che tireranno fuori anche i telai per ruote differenziate, tipo moto cross, piccola dietro, grande davanti, ci sono già prototipi in giro :shock: .

A me interessava prendere un mezzo che mi desse maggior sicurezza in discesa, ho preso la 29er e non ci sono proprio termini di paragone, un abisso superiore alla 26", ma senza ombra di dubbio.
In salita cambia poco, ci voglione sempre le gambe.
Nel piano e nel sali/scendi, un gradino sopra la 29", ma anche qui ci vogliono sempre le gambe, di li non si scappa!!!

Come in ogni cosa il mercato comanda i giochi e il mercato lo facciamo noi, con le nostre manie e voglie!

Se tra i pro c'è chi vince con la 26, chi con la 27.5 e chi con la 29, è tutto un dire.
LA "MACCHINA" UMANA HA COSì TANTE VARIABILI E COSì TANTI DIVERSI RENDIMENTI, CHE FISSARSI SUGLI SCHEMI RIGIDI NON PUò PORTARE CHE ALL'ERRORE.
Braccio
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda BIKER40 il 23 mar 2012, 15:09

Nel lento (tecnico) con la 29'' sembra di andare più piano ma in realtà se cronometri vai più o meno uguale.
Questo significa più sicurezza nella guida.

In ogni caso ragazzi, la garanzia che 29'' sia meglio di 26'' a me la da il marchio principale del MTBiking che è Specialized.
Se dall'anno prossimo produrrà solo 29'' qualcosa vorrà dire...
Una scelta davvero coraggiosa se fosse vero quanto dice mauretto. Io credo che avranno fatto test su test su test per optare per una soluzione così drastica.

Saluti.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda mauretto il 23 mar 2012, 16:03

il fatto è che nel lento tecnicodelle mie parti già ci passi a filo con le 26"...alla fine torniamo al discorso di prima, dipende molto dai percorsi che uno fa :mrgreen:
mauretto
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda BIKER40 il 24 mar 2012, 10:26

Io vedo che tra gli agonisti del mio livello, una volta provata, la 29'' diventa la prima scelta.
Per chi fa i triathlon MTB (percorsi abbastanza facili) la 29'' è quasi obbligatoria ormai.
Tra gli elite comandano gli sponsor.
Tra i non agonisti prevale il divertimento.
Il mio ciclista che è un freeride (in discesa una bestia) dice: "la 29'' ti comanda lei, la 26'' la comando io. Anche se ho più difficoltà a guidare la 26'' la preferisco perchè mi diverto di più".

Ciao.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda BIKER40 il 12 lug 2012, 13:57

L'anno prossimo dovrebbe uscire (e direi finalmente) un gruppo per MTB senza deragliatore anteriore.
Si chiamerà XX1 produttore SRAM.
Un solo rapporto avanti ed 11 dietro (10-42).
Il pacco pignoni ricavato dal pieno fino al 36 (penultimo pignone) pesa poco più di un pacco pignoni da 10.
Il vantaggio per me è indubbio. In primis si risparmia sul peso togliendo un manettino e relativi cavi oltre ad una corone ed il deragliatore. Oltre a questo si semplificano le variabili di rotture in gara.
Il costo sarà più o meno quello di un XX tradizionale (tu pensa quanto guadagna la SRAM visto che non produrrà dei pezzi). La corona della guarnitura sarà intercambiabile a seconda dei percorsi e soprattutto della gamba.
Pare che lo standard sia il 32 per le bici da 26'' dove lo stanno testando. Chissà sulle 29''...
Mi sembra una bella novità... Credo che per averlo ad un prezzo basso (mercato parallelo) bisognerà attendere però il 2014.

Facciamo un po' di conti prendendo come riferimento i miei rapporti attuali minimo e massimo e riportandoli sul nuovo XX1:
OGGI:
massimo rapporto 38x11 con ruota da 29'' che sviluppa più o meno 2250cm di circonferenza.
(38/11)*2250=7,772 m
minimo rapporto 24x36.
(24/36)*2250=1,5 m

DOMANI (col 30 avanti e col 32) rapporto massimo
massimo rapporto 30x10
(30 o 32/10)*2250= 6,75m oppure 7,2m

In entrambi i casi si sviluppa di meno... Addirittura un metro meno col 30. Pertanto bisognerebbe migliorare moltissimo l'agilità e scegliere tracciati non molto filanti per le gare.

DOMANI rapporto minimo
(30 o 32/42)*2250 =1,61m oppure 1,71m

In entrambi i casi si sviluppa di più. Col 30 si sviluppa un 7% in più che non è sinceramente pochissimo...

Tutto da valutare e provare... Ci sono i pro (peso e meno rischio di danneggiamento per semplificazione) ma anche alcuni contro...

Saluti.
Angelo.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda BIKER40 il 7 set 2012, 13:32

SPECIALIZED (produttore a mio parere più all'avanguardia di tutti) ha previsto per il 2013 sui due prodotti MTB di punta la EPIC s-works e sulla stumpjummer s-works (una biammortizzata e l'altra hard tail) proprio il gruppo XX ONE della SRAM a una sola corona avanti. Comprando la bici vengono fornite n°2 corone una da 34 ed una da 32. Pacco pignoni da 11 velocità fisso 10-42.
Jaroslav Kulhavy già lo montava a Londra dove ha vinto la medaglia d'oro (per le sue gambe non per il gruppo) ciò dimostra che è già affidabile.
Se avessi continuato a correre probabilmente quest'anno, magari verso gennaio-febbraio che arrivano le novità anche tramite il mercato parallelo, avrei sicuramente fatto l'investimento.

Saluti.
Angelo.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda igi il 7 set 2012, 13:40

BIKER40 ha scritto:Se avessi continuato a correre probabilmente quest'anno, magari verso gennaio-febbraio che arrivano le novità anche tramite il mercato parallelo, avrei sicuramente fatto l'investimento.

Saluti.
Angelo.

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Sto modo di dire tutto napoletano del "mercato parallelo" tutte le volte che lo leggo/sento mi fa sbudellare

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Antico dilemma: É meglio il culo gelato o un gelato nel culo ???

Igi
igi
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda BIKER40 il 7 set 2012, 13:48

Ridi pure ma arriva certamente anche dalle tue parti...
Arriva dappertutto il mercato parallelo.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda igi il 7 set 2012, 13:50

Lo so lo....

il mercato parallelo arriva ovunque

Però mi fa ridere come modo di dire.
In senso buono.
Antico dilemma: É meglio il culo gelato o un gelato nel culo ???

Igi
igi
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda BIKER40 il 7 set 2012, 13:57

Ma si chiama così. Nè io nè i miei compaesani possono far nulla per cambiare lo status quo.

Ciao.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

Messaggioda BIKER40 il 7 set 2012, 14:03

Tornando in topic segnalo una nuova svolta! La svizzera Jolanda Neff ha appena vinto il mondiale di categoria donne Under 23 su... Bici da 29''!!!!
Anche le donne passano a 29'' e vincono!
Tempo 2 anni ed il mercato 26'' diventa di nicchia.
Alla faccia di chi mi prendeva per il culo appena 2 anni fa.
Saluti.
Ippocrate.
BIKER40
Honorary Member
Honorary Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sport