insalata depurativa/disintossicante

Inseriamo qui le nostre ricette, possibilmente con foto (Zona, Paleo, PaleoZona, RAW, ...).
Regole del forum
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici. Leggi il regolamento del forum

insalata depurativa/disintossicante

Messaggioda dany il 9 ott 2009, 14:51

ingredienti: mezza o una radice amara cruda ( non sbucciata ); un mazzetto di tarassaco crudo appena raccolto; alcune foglie di basilico fresco; qualche cipollotto crudo; eventualmente qualche oliva cruda in salamoia con acqua di sorgente e sale dell' himalaya ( no raffinato ); uno o 2 cucch. di olio extrav. a crudo; eventualmente 2 tuorli crudi d'uova bio...preparazione: tagliuzzare a pezzettini le verdure, condirle con l'olio a crudo e poi mettere sopra i tuorli e mescolare il tutto...il sapore è amaro ma gradevole e quest'insalata ha forti proprietà depurative e disintossicanti per tutto l'organismo, io quando la mangio poi mi sento un grande senso di benessere e vitalità...
dany
Advanced Member
Advanced Member

Re: insalata depurativa/disintossicante

Messaggioda davideleo il 9 ott 2009, 14:54

Che radici amare utilizzi?
"Gli dèi avevano donato a l'uomo l'intelletto e le mani e l'aveano fatto simile a loro donandogli facultà sopra gli altri animali; la qual cosa consiste non solo poter operare secondo la natura et ordinario, ma et oltre fuor le leggi di quella"
davideleo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda dany il 9 ott 2009, 15:09

ciao davideleo, non saprei dirti come altro si chiamano xchè sulla confezione che ho acquistato dal reparto ortofrutta c'era scritto solo che erano radici amare...cmq sono lunghe, chiare, croccanti e molto amare...
dany
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Babs il 9 ott 2009, 16:27

dovrebbe essere molto buona!
Grazie
Babs
Average Member
Average Member

Messaggioda davideleo il 9 ott 2009, 16:56

dany ha scritto:ciao davideleo, non saprei dirti come altro si chiamano xchè sulla confezione che ho acquistato dal reparto ortofrutta c'era scritto solo che erano radici amare...cmq sono lunghe, chiare, croccanti e molto amare...

Assomigliano a queste?
Immagine
"Gli dèi avevano donato a l'uomo l'intelletto e le mani e l'aveano fatto simile a loro donandogli facultà sopra gli altri animali; la qual cosa consiste non solo poter operare secondo la natura et ordinario, ma et oltre fuor le leggi di quella"
davideleo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Orange il 9 ott 2009, 20:10

In questo periodo prima di allenarmi per pranzo vrloce mi faccio una insalata molto simile e aggiungo radicchio di stagione, daikon a listarelle o cavolo rapa... Limone e 6 tuorli.
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni!
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Babs il 9 ott 2009, 20:54

nel senso che i tuorli li mangi da soli o li "butti" nell'insalata?
Babs
Average Member
Average Member

Messaggioda Orange il 10 ott 2009, 12:38

A piacere!
Se grattugio del sedano rapa crudo o delle carote mischio i tuorli per una crema granulosa.
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni!
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Babs il 10 ott 2009, 13:21

aggiunto un tuorlo all'insalata msita (poca)....BUONO!!!!
Babs
Average Member
Average Member

Messaggioda dany il 12 ott 2009, 14:27

grazie babs! cmq buone anke le ricette di orange, da vero chef! x davideleo: quelle della foto xrò sono già tagliate a listarelle, quindi non sono sicura che siano quelle, io prendo proprio le radici intere e poi me le taglio io...cmq ho letto su un sito internet che a soncino ci sarà una sagra della radice amara, probabilmente quella che intendo io! e poi aggiungo anke un'erba molto medicamentosa, soprattutto x l'intestino ed antinfiammatoria, che xrò mi ero dimenticata di segnalare prima: la malva silvestre!!! adesso uso solo qualche fogliolina, ma in primavera cresceranno pure i fiorellini viola e sono buoni anke quelli, soprattutto x fare gli infusi! le foglie di malva sono amarissime, invece i fiori sono un pò dolciastri x via del polline; i tuorli di solito li butto sopra le verdure e li mangio insieme: il sapore si abbina bene e così e + nutriente e saziante.
dany
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda davideleo il 12 ott 2009, 14:34

Allora è propbabile che siano proprio radici di soncino. Quella della foto più sopra è bardana.
Il soncino è questo:
Immagine
davideleo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda dany il 12 ott 2009, 14:57

bravo davideleo, adesso hai proprio indovinato! allora sono radici di soncino, mentre la bardana mi sembra di averla vista solo al naturasì ma non era fresca, era essiccata e costava molto di più, mentre quella di soncino in questo periodo si trova in quasi tutti i super, è fresca e costa una bazzecola, quasi quasi te la regalano...ho provato anke il daikon ma non mi ha entusiasmato molto e poi temo che mi rallenti l'attività tiroidea essendo un tipo di ravanello o rapa...evito le crocifere x quel motivo ed anke xchè mi fermentano molto nell'intestino, mentre invece con la radice di soncino mi trovo benissimo xchè mi fa invece l'effetto contrario, cioè mi sgonfia e mi libera l'intestino!
dany
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Babs il 12 ott 2009, 15:01

Buono a sapersi!
Grazie per la dritta Dany :wink:
Babs
Average Member
Average Member

Messaggioda dany il 14 ott 2009, 16:16