Parmigiano Reggiano ultrastagionato 5 e 7 anni !

Inseriamo qui le nostre ricette, possibilmente con foto (Zona, Paleo, PaleoZona, RAW, ...).
Regole del forum
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici. Leggi il regolamento del forum

Parmigiano Reggiano ultrastagionato 5 e 7 anni !

Messaggioda Orange il 6 feb 2009, 13:16

Il Parmigiano Reggiano lo considero sempre un alimento "accessorio" ma lo apprezzo molto 1 o 2 volte a settimana come piccolo spuntino prima di andare in palestra verso sera, è comodo gustoso e molto meglio delle costose e poco salubri barrette lowcarb.
Occasionalmente per pranzo posso consigliare l' abbinamento è con del radicchio rosso con qualche goccia di succo di limone e aceto balsamico, veloce da preparare e ben digeribile.

Già in altri topic avevamo sottolineato l'importanza della stagionatura del Parmigiano di qualità (almeno 30 mesi) e dopo aver sentito parlare del famoso Parmigiano Reggiano stagionato fino a 7 anni dell' Az.Bonati (fornitore dei più grandi chef italiani!) mi sono messo alla ricerca del loro raro Parmigiano...
Qui a Milano lo potete trovare nella macelleria Ercole Villa in Viale Brianza come prodotto da gastronomia, ne vendono tre tipi diversi; 3,5 e persino 7 anni di stagionatura! Costi proibitivi ma per un assaggio si potrebbe anche provare!

Parmigiano Reggiano Bonati 5 anni >>>
http://www.informacibo.it/bonati_gianluca.htm
http://www.palatifini.eu/dettaglio.asp?id=1250

Macelleria Ercole Villa>>> http://www.ercolevilla.com/
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni!
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Re: Parmigiano Reggiano ultrastagionato 5 e 7 anni !

Messaggioda davideleo il 6 feb 2009, 13:25

Grazie.
"Gli dèi avevano donato a l'uomo l'intelletto e le mani e l'aveano fatto simile a loro donandogli facultà sopra gli altri animali; la qual cosa consiste non solo poter operare secondo la natura et ordinario, ma et oltre fuor le leggi di quella"
davideleo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Musil il 6 feb 2009, 14:05

ha costi proibitivi?
Victor
Musil
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Orange il 6 feb 2009, 14:18

Musil ha scritto:ha costi proibitivi?

Domani mattina vado a prenderne un assaggio e vi dico i prezzi... I prezzi sul web sono intorno ai 50 euro al kg!
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Musil il 6 feb 2009, 16:16

bhè dai,caro ma comprensibilmente,alla fine 7 anni di sbattimenti per chi lo produce...50 euro/kg van bene
Victor
Musil
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda hyperuranium il 9 feb 2009, 13:56

Orange ha scritto:
Musil ha scritto:ha costi proibitivi?

Domani mattina vado a prenderne un assaggio e vi dico i prezzi... I prezzi sul web sono intorno ai 50 euro al kg!

Ero curiosa di sapere... Com'è stato l'assaggio?
In medio stat virtus
hyperuranium
Average Member
Average Member

Messaggioda Orange il 9 feb 2009, 14:47

Contrattempi... Mi sono organizzato per prenderne un pezzo con un amico e vado in settimana, appena assaggio, posto! :D
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Orange il 13 feb 2009, 13:20

Aggiornamento Parmigiano...

Sono andato nella macelleriab Ercole Villa di Viale Brianza, un piccolo negozio ma con carne, salumi e formaggi strepitosi! Purtroppo avevano finito il "Blu di Capra" da latte crudo altrimenti ne avrei preso di sicuro!

Il parmigiano 7 anni deve avemelo rubato qualcuno di questo forum perchè mi hanno detto che avevano venduto da poco l'ultimo pezzo...
Va bhè mi sono "accontentato" di quello da 4 anni di stagionatura (35 euro kg) che mi è sembrato semplicemente straordinario, grana finissima a tratti quasi cristallizzata, veramente da provare e mi è sembrato molto più digeribile di qualsiasi altro formaggio. Provate!
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda hyperuranium il 13 feb 2009, 16:55

Sono quasi tentata di seguire il tuo consiglio la prima volta che sono a Milano anche in pausa pranzo (quindi a marzo mi sa). Il Parmigiano buono è l'unico formaggio che mi piaccia, per questo ero così curiosa!
In medio stat virtus
hyperuranium
Average Member
Average Member

Messaggioda Orange il 13 feb 2009, 17:02

Il parmigiano è uno un alimento tra i primi dati dopo lo svezzamento, anche bambini molto piccoli lo tollerano bene e non hanno problemi digestivi mediamente. In ogni caso consiglio solo parmigiano stagionato dai 30 mesi in su, costa caro ma è un alimento da consumare in piccole quantità anche per il contenuto di sale, anche ieri sera prima della palestra ho mangiucchiato un cubetto da circa 40-50g e ho avuto una buona autonomia durante l'allenamento e non ho sentito per nulla la digestione.
www.essenzalimentare.com
Orange
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Musil il 16 feb 2009, 10:55

nn dimnticare che nonostante l'altissimo contenuto di calcio è anche l'alimento piu acidificante che esista penso,quindi per le ossa nn so quanto possa fare bene,certo che come alimento accessorio nn credo dia problemi e sia un ottima integrazione
Victor
Musil
Advanced Member
Advanced Member

Torna a Ricette